tratto da: discovermarche.wordpress.com
Quando si parla di Senigallia le si accostano subito due immagini: quella della “Spiaggia di Velluto” e quella della “Rotonda sul mare“, a cui s’ispirò anche il cantante Fred Bongusto con una canzone cult degli anni 60. La Rotonda a mare è un’imponente struttura balneare che si affaccia sul mare di Senigallia e fu progettata dall’architetto Vincenzo Ghinelli che nell’immediato dopoguerra progettò questa stabile su palafitte. Divenne il simbolo della mondanità e dell’intrattenimento musicale durante gli anni ’60 grazie alla vitalità artistica e culturale della città. Un punto di riferimento e di aggregazione che ancora oggi seduce come in passato.

Ogni anno a Senigallia viene organizzata la Notte della Rotonda, una festa per il “compleanno” della Rotonda a Mare con spettacoli e festeggiamenti dal tramonto fino all’alba. Durante la festa vengono organizzati magnifici fuochi barocchi sul mare, tanti spettacoli, musica e negozi aperti sul lungomare e nel centro storico per intrattenere le migliaia di cittadini e turisti in visita per l’occasione.

Senigallia resta una meta top per vacanze spensierate tra sole, mare, buon cibo, serate romantiche e un pizzico di cultura, che non guasta mai. Qui l’atmosfera è decisamente soft, proprio come la sabbia della mitica “spiaggia di velluto”, famosa in tutto il mondo per la sua sabbia finissima.

Tredici chilometri di arenile su cui sventola l’ambita Bandiera Blu, garanzia di qualità delle acque e di una gestione ambientale virtuosa.
A disposizione degli ospiti più di cento strutture ricettive tra alberghi e campeggi. E poi, stabilimenti balneari, bar ristoranti, pizzerie, discoteche.

Il soggiorno estivo a Senigallia è l’occasione ideale per praticare nuoto, windsurf, beach-volley, sci nautico. Per gli amanti dello sport la possibilità di scegliere tra tennis, equitazione, bowling, bocce, tennis tavolo, calcio, basket, pattinaggio.
Oltre al mare, Senigallia offre anche un delizioso centro storico ai suoi visitatori, subito a ridosso delle spiaggie e quindi facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta.
In Piazza del Duca si possono visitare in tutto il loro splendore il Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera.

La piazza ellittica del “Foro Annonario” in centro
Il Foro Annonario, una piazza “ a tutto tondo” dove si aprono arcate e che accoglie un mercato di prodotti tipici e una pescheria e dove la sera si puo’ bere qualcosa nei locali che si affacciano sulla piazza.

Da qui si raggiunge la Rocca Roveresca, con il suo affascinante pontile che la collega alla piazza antistante. Un castello dentro la città oggi sede di mostre ed eventi culturali.
E ancora, i caratteristici Portici Ercolani , i quali costeggiano la riva destra del Misa con una suggestiva sequenza di centoventisei arcate in pietra d’Istria.
Da non perdere il tramonto in compagnia della Sirenetta, meglio conosciuta come la Penelope di Senigallia, ovvero la statua di Gianni Guerra che dal 2004 “vigila” sul molo senigalliese.

Senigallia è anche un insieme di sapori e profumi che rispecchiano l’antica tradizione culinaria marchigiana. Piatti genuini, semplici, che si sposano con l’ alta qualita del pesce azzurro e di tipicita’ dell’entroterra. Tra queste: il rinomato “brodetto senigalliese”, la grigliata ed il fritto misto dell’Adriatico, oltre che l’oca arrosto o la porchetta, che sono solo alcuni dei sapori da scoprire accompagnati da vini in grado di conquistare i palati più sopraffini: il Verdicchio di Jesi, il Bianchello del Metauro, o rossi quali il Lacrima di Morro d’Alba e il Rosso Conero.
Insomma, Senigallia è una meta che offre una vacanza completa e indimenticabile!